Affrontare problemi
Il nostro lavoro è affrontare i problemi che portano una persona a vivere con sofferenza, aiutandola a esprimere al meglio le sue possibilità, attivando le sue risorse, facendo emergere le parti resilienti della persona e delle sue relazioni.
Esperienza innovativa
Abbiamo avuto il privilegio di partecipare a lungo all’esperienza innovativa di ricerca di Mara Selvini, confluita anche nella Scuola a lei dedicata, e abbiamo così potuto portare nel nostro lavoro di terapeuti un approccio che si basa sulle relazioni.
Le relazioni al centro
La psicoterapia sistemica infatti mette le relazioni al centro. Lavoriamo con chi soffre, ma coinvolgiamo genitori, fratelli, partner, per essere aiutati a capire e per creare una cordata di sostegno, una comunità che cura. I terapeuti sistemici non lavorano mai da soli: in equipe, in co-conduzione, in supervisione con un collega o con un gruppo.
Psicoterapie sistemiche
Le psicoterapie sistemiche che abbiamo messo a punto in trent’anni di ricerca, di formazione e di clinica sono appropriate ed efficaci; il riconoscimento ci arriva non solo dalle persone che abbiamo seguito e curato ma anche dalla comunità scientifica.
In alcune aree, come quella dei disturbi alimentari, l’apprezzamento per la Scuola Mara Selvini e per le psicoterapie sistemiche è internazionale, tanto che i nostri libri sono stati tradotti in tutto il mondo.
Gli specializzandi qualificati della scuola
Gli specializzandi qualificati della scuola attivano percorsi psicologici economicamente sostenibili, per favorire il più possibile il diritto alla cura della salute mentale.
I nostri psicologi sono guidati dai docenti nell’aiuto a giovani adulti che s’interrogano sulle loro difficoltà. Il sistema che vede in azione un terapeuta di età vicina al paziente, sostenuto da un esperto e da un gruppo, si è dimostrato molto efficace.
Per lavorare con coppie e famiglie creiamo delle equipe terapeutiche con due specializzandi.
Gli psicoterapeuti della scuola
Nei suoi trent’anni di vita la scuola ha formato oltre mille psicoterapeuti che restano in formazione permanente, lavorano in Italia ed in Svizzera, hanno tante diverse competenze, sono disponibili per terapie in presenza o on line.
La scuola si attiva per cercare il terapeuta più adatto per quella specifica persona, coppia o famiglia e per uno specifico disturbo: ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi ossessivi, psicosi…
I Centri di psicoterapia Mara Selvini
Molti terapeuti della scuola si sono uniti in associazioni finalizzate a studiare e curare la complessità di alcune temi e patologie.
Sono nati così i centri per l’anoressia e i disturbi alimentari, per i disturbi psicologici e psicopatologici del bambino, per la terapia della coppia, per l’adozione in difficoltà, per il trattamento del trauma.
Sono diffusi sul territorio italiano e la scuola indirizza loro le domande di cura per le quali sono competenti.